Dermocosmesi

Specializzazione di Dermatologia

Cos’è la dermocosmesi? 

La dermocosmesi è una branca della dermatologia che si occupa di prevenire, trattare e mantenere la pelle con un aspetto sano, potenziandone la bellezza e la vitalità.
Infatti, i trattamenti e i prodotti di dermocosmesi mirano alla cura della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto, per risolvere problemi dermatologici quali la psoriasi, la secchezza della pelle o la forfora.

Perché si esegue?

La dermocosmesi nasce dalla necessità di ascoltare la nostra pelle. La differenza tra la dermocosmetica e la cosmetica è che, finora, la cosmetica ha tentato di coprire o dissimulare le imperfezioni e i problemi della pelle. La dermocosmesi, invece, servendosi della Medicina Estetica e della Dermatologia, cerca di soddisfare le necessità mediche della pelle e di applicare prodotti e trattamenti che migliorino la pelle dall’interno.
La dermocosmesi cerca di dare ascolto alla pelle per rispondere alle sue esigenze in maniera personalizzata

In cosa consiste?

Innanzitutto, viene condotto uno studio personalizzato delle caratteristiche della pelle del paziente, delle diverse patologie (acne, rosacea…) e dei segni dell’invecchiamento che egli può presentare (rughe, rughe d’espressione, afflosciamento…). In questo modo si potrà eseguire una diagnosi e valutare il tipo di trattamento dermocosmetico più adeguato.
A seconda dei casi, si renderà necessaria la preparazione di formule magistrali personalizzate, la somministrazione di farmaci oppure l’applicazione di tecniche come il peeling, la luce pulsata intensa (IPL), la microdermoabrasione, ecc. Grazie alla personalizzazione dei trattamenti, i risultati ottenuti sono più soddisfacenti e duraturi.

Preparazione ai trattamenti di dermocosmesi

È importante rivolgersi a una buona équipe di esperti dermatologi e medici estetici, dotati dell’esperienza e della tecnologia necessaria per assicurare al paziente una diagnosi esaustiva dello stato della propria pelle e i trattamenti più mirati e adatti alle sue esigenze.

Recupero postintervento

La maggior parte dei trattamenti dermocosmetici sono minimamente invasivi e non richiedono ospedalizzazione. Comunque esistono dei trattamenti come il peeling che richiedono al paziente alcuni giorni di riposo e la cura della pelle mediante prodotti specifici. I medici specialisti indicheranno al paziente i passi da seguire in ogni caso specifico.
Inoltre, condurre uno stile di vita sano con una dieta equilibrata e dormire la quantità di ore necessarie possono fare la differenza nei risultati dei trattamenti di dermocosmesi.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies