Discolisi con ozono

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la discolisi con ozono?

La discolisi è una metodica mininvasiva utilizzata per il trattamento di sindromi dolorose attraverso l’uso di ozono medicale, che ha un effetto antinfiammatorio e antalgico.

Perché si esegue?

La discolisi viene utilizzata principalmente per il trattamento di patologie dolorose come l’ernia del disco o la discopatia. L’obiettivo della discolisi è quello di disidratare il tessuto del disco intervertebrale e di ridurre il volume del disco e conseguentemente la pressione, causa principale del dolore e dell’infiammazione.

Ozonoterapia

Altre indicazioni di applicazione sono:

In cosa consiste?

La discolisi consiste nella somministrazione di ozono medicale, ovvero in iniezioni di ossigeno-ozono per via percutanea nel disco intervertebrale, ovvero il cuscinetto interposto tra una vertebra e l’altra, dopo aver eseguito un’anestesia locale nella zona da trattare. La procedura è interamente eseguita sotto controllo radiologico.

Preparazione per la discolisi con ozono

Trattandosi di una procedura indolore, mininvasiva, la discolisi può essere effettuata senza ricorrere ad anestesia totale. Il paziente, disteso sul fianco o in posizione prona, rimane sveglio lungo tutta la durata del trattamento.

Recupero post intervento

Dopo essersi sottoposti a discolisi, non sono previsti periodi di convalescenza. Il paziente può tornare a svolgere le normali attività quotidiane fin da subito, oltretutto è lo stesso movimento che ne facilità la guarigione.