Osteopatia ginecologica

Specializzazione di

Che cosa è l'osteopatia ginecologica?

L'osteopatia ginecologica è una terapia indolore per il trattamento dei problemi associati al sistema riproduttivo. Questa tecnica ha lo scopo di individuare e affrontare la fonte del problema e, a partire da lì, trattare i sintomi e migliorare la qualità della vita del paziente. Si basa sulla manipolazione delle strutture e dei tessuti molli per ripristinare o equilibrare il normale funzionamento del corpo.

Perché viene eseguita?

L'osteopatia ginecologica è utilizzata per affrontare i problemi ginecologici:

  • Associati con le mestruazioni, come dismenorrea (dolori mestruali), regolazione mestruale o amenorrea (assenza di mestruazioni).
  • Alcuni casi di infertilità: malposizionamento del bacino, scarsa vascolarizzazione, cicatrici, stress, tensione legamentosa e muscolare, uterina o ovarica.
  • Endometriosi
  • Dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale).
  • Dolori o problemi al pavimento pelvico
  • Incontinenza urinaria
  • Prolasso uterino
  • Problemi associati alla menopausa
  • Cicatrici da episiotomie, cesarei o altri interventi

In che consiste?

L'obiettivo dell'osteopatia ginecologica è alleviare i sintomi di disagio nella zona addominale bassa, pelvica e in tutte quelle aree che fanno parte del sistema riproduttivo. A tal fine gli osteopati muovono il bacino e i tessuti che possono avere meno movimento per via di aderenze interne o tensione muscolare. Con mirate manovre della mano, gli osteopati sono in grado di migliorare la circolazione tissutale. A seconda dell'origine, il trattamento può influenzare altre aree: craniale (stress, variazioni ormonali), diaframma, pelvi, ecc. Talvolta, se vi è mal posizionamento uterino o se ci sono cicatrici interne, si richiederà la realizzazione di una tecnica per via interna. Tuttavia, anche se non è una procedura dolorosa, il paziente deve sempre essere d'accordo nell'attuare la cura.

Preparazione per osteopatia ginecologica

Non è necessaria alcuna preparazione prima dell'osteopatia ginecologica. Inoltre, l'osteopatia serve anche come preparazione per le donne in gravidanza, per affrontare il parto.

Cura dopo l'intervento

Non ci sono indicazioni da seguire dopo un trattamento di osteopatia ginecologica, ma il medico, durante il processo, manipola la zona del ventre, perciò il paziente può avvertire un po' di scomodità o stanchezza. Tuttavia, i benefici saranno ben visibili, e i miglioramenti si noteranno sin da subito.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies