Dott. Dario Urzi

Questo specialista non dispone ancora di un servizio di appuntamento

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Dario Elia Urzì è un medico esperto con una lunga esperienza nel campo della medicina fisica e della posturologia.


Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1981, ha affrontato una vasta gamma di problemi di salute, dalla gestione del mal di schiena ai disturbi dell'equilibrio e delle articolazioni temporo-mandibolari.


Nel 1995 è fondatore e Direttore del Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Padova (divenuto Centro Ricerche Equilibrio e postura di Padova e Vicenza nel 2003). 


Ha insegnato Posturologia presso diverse Università italiane e partecipa regolarmente a convegni medico-scientifici sulle tematiche dell'equilibrio e della postura.


Ha pubblicato diversi lavori su argomenti quali i colpi di frusta cervicali e i disturbi correlati. Si interessa anche della cura dei disturbi legati alla tensione, all'ansia e agli attacchi di panico, esplorando le connessioni tra mente e corpo.


Ha sviluppato tecniche terapeutiche avanzate, tra cui l'utilizzo del lettino di ionorisonanza ciclotronica Quec Phisis e del lettino vibrante musicale armonico.


Nel 2018 è ideatore e realizzatore del Metodo 3FT (Fast Functional Fitness Therapy) per il recupero rapido degli infortuni negli atleti. Il Metodo 3FT prevede inoltre una pratica di lavoro interdisciplinare di ottimizzazione delle prestazioni degli atleti sia sul piano fisico che su quello mentale e psico-emotivo. Il Metodo 3FT è stato testato su atleti professionisti di diverse discipline sportive (calcio, pallavolo, basket, atletica leggera, ginnastica artistica e ritmica, sci, hockey su ghiaccio, nuoto, ciclismo, rally automobilistico).


Lo stesso metodo è stato applicato alla “Medicina dell’Arte” per la cura di patologie e disfunzioni e per l’ottimizzazione delle prestazioni di musicisti, cantanti, attori e ballerini.

Si occupa inoltre di terapia dei disturbi dell’equilibrio, di posturologia psico-somato-emozionale e di terapia dello stress.


Ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici ed è autore del libroPrincipi di metodologia clinica interdisciplinare par la valutazione posturale dell’atleta di alta prestazione”, CREP Edizioni, Padova, Settembre 2000.


Nel Dicembre del 2000 ha pubblicato un articolo sulla Rivista della Federazione medico-sportiva italiana dal titolo “Patologie da sovraccarico negli squilibri sensitivo-motori dell’atleta di alta prestazione".


La sua attività professionale nel campo della medicina dello sport è testimoniata da numerosi articoli apparsi su quotidiani e riviste sia scientifiche che divulgative. 

Studi medici

  • Centro Medico Lotta-Spadaro immagine del profilo

    Centro Medico Lotta-Spadaro

    Padova, Via T. Aspetti, 260, 35133 Padova PD, Italia

    Assicurazioni accettate

    Questo specialista non ha ancora attivato questa informazione.

    Prezzi

    Questo specialista non ha ancora attivato questa informazione.

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.