Dott. Gabriele Catalano

Chirurgo generale a Pisa

Dott. Gabriele Catalano esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Dott. Gabriele Catalano è specialista in Chirurgia Generale oltre ad esperto in malattie acute e croniche di fegato e vie biliari; ha grandi competenze in ambito epato bilio pancreatico (fegato, pancreas e vie biliari) e del trapianto di fegato: non a caso annovera oltre 3000 interventi eseguiti e oltre 600 trapianti di fegato da primo operatore.

Il Dott. Catalano è estremamente qualificato anche nella gestione e nel trattamento del trauma epatico e delle sue complicanze, nonché esperto in ambito di terapie immunosoppressive, gestione delle complicanze e follow up post trapianto; conosce dettagliatamente le procedure di coordinazione medica in corso di donazione di organi regionale e nazionale.

Nel 1995 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, si specializza presso la medesima università per poi seguire il percorso di formazione con il Visiting Surgeon presso il King’s College di Londra, poi con il Diploma in Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica I.R.C.A.D. presso la Scuola Europea di Strasburgo, il Diploma nazionale A.C.O.I. per la chirurgia addominale mininvasiva, successivamente esegue un corso in perfezionamento in diagnostica con ultrasuoni presso l’Università di Pisa. Inoltre il Dott. Catalano è Docente presso il Master di II livello di perfezionamento per la Coordinazione Infermieristica presso l’Università di Pisa.

La carriera del Dott. Catalano è ricca di esperienze di notevole importanza: attualmente è Dirigente Medico presso la Unità Operativa di Chirurgia Epatica e Trapianti di Fegato, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ha eseguito precedentemente l’attività di clinica presso la Unità Operativa di Chirurgia Generale e Trapianti, del Dipartimento di Oncologia, dei Trapianti e delle Nuove Tecnologie in Medicina, sempre presso l’Università di Pisa. Incarico professionale per la gestione post operatoria del paziente sottoposto a trapianto di fegato, sempre presso la medesima struttura.

È Autore di articoli scientifici pubblicati e indicizzati su riviste Internazionali oltre ad annoverare numerose partecipazioni con Abstract e Poster a congressi nazionali e internazionali.

È membro di importanti società scientifiche come: la Società Europea Trapianti di Organo (E.S.O.T.), la Società Italiana Trapianti di organo (S.I.T.O.) e la Società Italiana per la Sicurezza e Qualità nei Trapianti di Organo (S.I.S.Q.T.).

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Dott. Gabriele Catalano

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.