Dott. Massimiliano Loreno
Medico internista, Epatologo, Gastroenterologo a Siracusa
Nº albo dei medici: 3277

Dott. Massimiliano Loreno esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Massimiliano Loreno è specialista in Medicina interna.
Si occupa specialmente di malattie del fegato, malattie dell’apparato digerente, medicina cardiovascolare, ecografia internistica e cardiovascolare e nutrizione.
Nel 1994 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, ove decide di specializzarsi in Medicina Interna nel 2000. Nel 1999-2000 frequenta il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova occupandosi di Trapianto di fegato. Lungo il suo percorso di formazione, consegue il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica presso la Società Italiana di Ultrosonologia in Medicina e Biologia e la Certificazione di ACLS provider presso American Heart Association. Inoltre, ha realizzato un Master Universitario in Clinical Governance in Medicina Interna presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, Varese, nel 2012 e conseguito il Certificato di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura complessa presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, Varese, nel 2021.
Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell'Ospedale Umberto I di Siracusa con Incarico Professionale di “Coordinatore dell’attività clinica di degenza e del Governo Clinico e di Epatologia ed Ecografia internistica e cardiovascolare”. Responsabile dell'attività clinica di degenza ordinaria con casistica di oltre 6000 pazienti internistici complessi (Procedure interventistiche, Diagnostica ecografica internistica e cardiovascolare, Stesura e diffusione percorsi diagnostico-terapeutici). Gestione del Day Hospital e delgli Ambulatori di Medicina Interna, Epatologia, Gastroenterologia, Ecografia internistica e cardiovascolare).
Coordinatore dell'attività cliniche di degenza ordinaria, Day Hospital e delle specialità ambulatoriali per la gestione integrata del paziente complesso e multipatologico.
Referente dell'Unità Operativa per la prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, l’Antimicrobial Stewardship e la Nutrizione Ospedaliera.
Project manager per la gestione del paziente critico, l’integrazione interprofessionale, il Lean management, la costruzione del Team di Nutrizione Ospedaliera e Wound Management.
È anche Autore di varie pubblicazioni scientifiche a livello sia nazionale che internazionale, oltre a vantare un'attiva partecipazione a numerosi congressi e convegni.
Opinioni dei pazienti
A C. Paziente verificato
05/06/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Esperienza positiva,un medico che consiglio . Accolta molto bene dal personale e attesa brevissima
S R. Paziente verificato
22/05/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Mi sono trovata benissimo,a mio agio ,soddisfattissima della visita ,dell' attenzione ricevuta,della competenza e professionalità del dottore.
S L. Paziente verificato
17/05/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico attento, visibilmente competente e capace di condividere il sapere.
G L. Paziente verificato
11/05/2023
Consiglieresti il medico?