Medicina fetale

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cos’è la medicina fetale? 

La medicina fetale, o medicina materno-fetale (MMF), si concentra sulla gestione dei problemi di salute che la madre e il feto possono manifestare prima, durante e subito dopo la gravidanza. La medicina fetale viene indicata anche con il nome di perinatologia. Gli specialisti di medicina fetale sono degli ostetrici/ginecologi che successivamente si sono formati nella valutazione e gestione delle gravidanze ad alto rischio. Tali specialisti possiedono una conoscenza avanzata delle complicanze durante la gravidanza, siano esse di natura medica, chirurgica o genetica.

Quali condizioni vengono trattate dagli specialisti di medicina fetale?

Gli specialisti di medicina fetale sono specializzati nelle gravidanze ad alto rischio, il che significa che uno specialista di medicina fetale è in grado di trattare qualsiasi condizione o situazione che minacci la salute o la vita della madre o del feto. Alcune delle seguenti condizioni verranno monitorate e trattate da uno specialista di medicina fetale:

Quando è necessario consultarsi con uno specialista di medicina fetale?

Se si è a conoscenza di una condizione esistente durante i tentativi di concepimento, oppure durante la gravidanza, è necessario discuterne con il proprio medico, che potrà predisporre un rinvio allo specialista giusto. Qualora lo ritenga necessario, il medico rinvierà inoltre la paziente ad uno specialista di medicina fetale nel corso della gravidanza.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies