Guida pratica per affrontare un aneurisma dell’aorta ascendente

Guida pratica per affrontare un aneurisma dell’aorta ascendente

Editato da: Serena Silvia Ponso il 05/10/2023

Un aneurisma è un eccessivo e patologico aumento del diametro delle arterie.
I cardiochirughi sono gli specialisti che intervengono sugli aneurismi dell’aorta ascendente e arco aortico, vale a dire il primo segmento di aorta che comprende la parte di vaso che origina dal cuore e il segmento da cui originano i vasi che vascolarizzano il cervello, ed è proprio con il nostro esperto in Cardiochirurgia, il Dott. Nicola Camurri, che vogliamo saperne di più

Quali sono le cause dell’aneurisma dell’aorta ascendente?

Nella maggior parte dei casi non si conoscono le reali cause che provocano un aneurisma, ma esistono alcuni fattori relazionati alla patologia, come ad esempio l’ipertensione arteriosa o fattori genetici (famigliari con la stessa patologia o malattie genetiche come la Sindrome di Marfan).

Anche l’aterosclerosi, il fumo di sigaretta e l’invecchiamento possono favorire la formazione di un aneurisma dell’aorta ascendente.

Sintomi dell’aneurisma dell’aorta ascendente

L’aneurisma non presenta sintomi, e, nella maggior parte dei casi, si scopre casualmente eseguendo esami diagnostici (radiografia del torace o TAC del torace o ecocardiogramma) per un qualsiasi altro motivo.

Solo in casi rari possono verificarsi sintomi quali:

  1. disfonia
  2. dispnea
  3. disfagia

Questi sintomi sono determinati dalla compressione che l’aneurisma sviluppa su strutture anatomiche vicine come l’esofago, la trachea o terminazione nervose.

Trattamento dell’aneurisma dell’aorta ascendente

La soluzione più efficace per risolvere il problema è eliminare l’aneurisma e sostituire l’arteria con un impianto di protesi  vascolare (un tubo di tessuto sintetico) attraverso un intervento chirurgico.

Questo perché, con l’aumentare del diametro dell’aneurisma, aumenta il rischio che lo stesso si rompa e provochi danni irreparabili. Quando l’aneurisma ha raggiunto i 45/50 mm di diametro, è consigliabile rivolgersi a un cardiochirurgo per un’analisi approfondita della situazione.

Di norma la chirurgia deve essere considerata come opzione quando l’aneurisma dell’aorta ascendente raggiunge circa 50-55 mm di diametro e se ci sono altri fattori di rischio come dei precedenti in famiglia, malattie che riguardano il collagene dei tessuti o la presenza di valvola aortica bicuspide.

 

Per sapere di più sull'aneurisma dell'aorta ascendente consulta il nostro Dizionario Medico.

Cardiochirurgia a Mantova