Sindrome da astinenza

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cosa è la sindrome da astinenza?

La sindrome da astinenza è un insieme di reazioni fisiche e mentali cui è soggetta una persona assuefatta a una sostanza non appena smette di assumerla. I sintomi variano in base alla sostanza stessa e al tempo speso a farne uso. La sindrome da astinenza da tabacco colpisce l'85% dei fumatori che decidono di smettere perché la nicotina è una delle sostanze che crea maggiore dipendenza. La gran parte dei segni e sintomi della sindrome da astinenza da Tabacco (SAT) compare tra i primi 7 e i 30 giorni. Questi aumentano tra il primo e il quarto giorno, dopo di che diminuiscono progressivamente.

Sintomi della sindrome da astinenza

La sindrome da astinenza si manifesterà con diversi sintomi a seconda della sostanza da cui il paziente è dipendente, ma anche in base alle caratteristiche personali dello stesso soggetto. In linea generale, con gran parte delle sostanze che danno dipendenza il paziente presenterà un irrefrenabile desiderio di assunzione, irritabilità, cambiamenti nel carattere o difficoltà di concentrazione.
A seconda della sostanza che crea dipendenza, i sintomi sono di solito:

  • Dipendenza da alcol: brividi, tremori, debolezza, nausea, mal di testa e disidratazione.
  • Dipendenza da tabacco (nicotina): desiderio di fumare, irritabilità, tensione, mal di testa, sonnolenza o insonnia, difficoltà di concentrazione e aumento dell'appetito e del peso.
  • Dipendenza da stupefacenti (morfina, eroina e oppio): respirazione affannosa, sbadigli, naso che cola, sudorazione, lacrimazione, sensazione di paranoia, iperattività, febbre, aumento della frequenza cardiaca, pupille dilatate, dolori muscolari, perdita di appetito, dolori addominali e diarrea.
  • Dipendenza da ansiolitici: debolezza, malessere generale, tremori, depressione, disidratazione, insonnia, delirio e allucinazioni. Dipendenza da anfetamine: stanchezza e sonnolenza o irrequietezza e nervosismo, depressione, deliri e allucinazioni.

Quali sono le cause della sindrome da astinenza?

I componenti che creano assuefazione contenuti in sostanze come alcol, cocaina o tabacco agiscono sul cervello e sul sistema nervoso, in modo da creare una dipendenza. Il corpo si adatta alla presenza di queste sostanze e il cervello cambia la struttura, credendo che può funzionare normalmente solo se ne fa uso.

Si può prevenire?

L'azione di sostanze additive nel corpo è inevitabile, quindi l'unica prevenzione è quella di non consumare le sostanze che possono causare dipendenza.

Trattamenti per la sindrome da astinenza

Il trattamento per la sindrome d'astinenza è indirizzato affinché il paziente smetta di usare queste sostanze e ripristini una normalità e un benessere che facciano a meno della necessità di consumarne. Essa si basa sulla terapia psicologica e sull'aiuto di farmaci.