Tumori di testa e collo

Specializzazione di Chirurgia Maxillo-facciale

Che cosa sono i tumori di testa e collo?

Il tumore della testa e del collo può indicare diversi tipi di tumori che si sviluppano in varie parti della testa e del collo, tra cui bocca, labbra, laringe (corde vocali), faringe (gola), ghiandole salivari, naso e seni paranasali. Il tumore è una malattia che consiste nel malfunzionamento di un gruppo di cellule presenti nel corpo che si moltiplicano in modo incontrollato e che danno origine ad una massa. Tale massa, composta dalla crescita cellulare anomala, è nota con il nome di tumore maligno. Le cellule cancerose continuano a crescere e a dividersi, eludono la morte cellulare programmata e vanno a sostituire le cellule normali e sane, tendendo a diffondersi e ad invadere altri tessuti. Tra i tipi di tumore della testa e del collo vi sono:

Prognosi dei tumori di testa e collo

Come per tutti i tumori, quelli della testa e del collo possono rivelarsi mortali se non trattati oppure se trattati troppo tardi. Tuttavia, sono molti i trattamenti disponibili per combattere il tumore e, in molti casi, è possibile curarlo.

Sintomi dei tumori di testa e collo

I sintomi dipendono dal tipo e dalla posizione del tumore. Tra i possibili sintomi vi sono:

  • Protuberanze o rigonfiamenti nel collo, nella bocca o nella mandibola
  • Mal di gola costante
  • Disfagia, ovvero dolore durante la deglutizione
  • Raucedine
  • Afte in bocca che non guariscono
  • Cambiamenti nella voce
  • Mal di orecchie
  • Perdita di sangue dal naso

Quali sono le cause dei tumori di testa e collo?

Sebbene alcuni dei fattori di rischio varino a seconda del tipo e della posizione del tumore, il fumo e il consumo eccessivo di alcol sono fattori di rischio per la maggior parte dei tipi di tumore della testa e del collo. Possono essere fattori di rischio anche l’esposizione a sostanze nocive, l’infezione da HIV, un’anamnesi familiare positiva e il sesso.

Si possono prevenire?

Il principale fattore di rischio per il tumore della testa e del collo è il consumo di tabacco, ma anche il consumo regolare di alcol in grandi quantità fa aumentare il rischio. Riducendo tali abitudini, oppure smettendo del tutto di fumare e di bere, è possibile ridurre il rischio di sviluppare un tumore. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia al 100%.

Trattamenti per i tumori di testa e collo

Sebbene il tipo di trattamento consigliato dipenda molto dal tipo e dalla posizione del tumore, alcune delle opzioni abituali per il trattamento del tumore sono:

  • Chemioterapia
  • Radioterapia
  • Intervento chirurgico: le cellule cancerose vengono rimosse chirurgicamente insieme ad una piccola porzione di cellule circostanti, anche se apparentemente sane, esclusivamente allo scopo di essere sicuri che il tumore sia stato completamente rimosso.

Questi trattamenti vengono spesso utilizzati in tandem con la finalità di offrire al paziente le probabilità migliori che il tumore sia stato debellato con il minor danno possibile per il corpo.

A quale specialista rivolgersi?

Diversi specialisti possono essere coinvolti nella diagnosi e nel trattamento del tumore della testa e del collo: gli Oncologi specializzati si occupano del trattamento del tumore ma, a seconda della posizione del tumore, sul paziente possono operare anche i chirurghi Otorinolaringoiatri e i chirurghi orali e maxillo-facciali.

Video collegati a Tumori di testa e collo


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies