Costocondrite

Specializzazione di Chirurgia toracica

Che cos’è la costocondrite?

La costocondrite è una patologia causata dalle infiammazioni delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica.

Sintomi della costocondrite

Il principale sintomo che caratterizza la costocondrite è il dolore al torace (in genere tra la quarta, la quinta o la sesta costola), ma può raggiungere anche l’addome o la schiena. Il dolore, molto spesso causa di intorpidimento, è diffuso e generalmente colpisce la parte sinistra del torace. Può peggiorare con i movimenti del torace o con un semplice colpo di tosse o un respiro profondo.

Diagnosi per la costocondrite

È necessario effettuare un esame obiettivo e altri test strumentali (raggi X, elettrocardiogramma, TAC e risonanza magnetica nucleare).

Quali sono le cause della costocondrite?

Trattamenti per la costocondrite

Per curare la costocondrite è necessario effettuare una terapia di tipo conservatorio (farmaci antinfiammatori non steroidei, riposo, applicazione di impacchi caldi o freddi sulla parte interessata, fisioterapia).

A quale specialista rivolgersi?

I medici che trattano la costocondrite sono i chirurghi toracici, gli ortopedici, i reumatologi e i fisiatri.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies