Dott. Giacomo Leoncini
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dr. Giacomo Leoncini è specialista in Chirurgia Toracica a Genova.
Il Dr. Leoncini ha un’esperienza pluriventennale nel trattamento delle malattie chirurgiche del torace. La sua attività chirurgica si svolge prevalentemente nell’ambito della chirurgia oncologica (con particolare riferimento al tumore del polmone, al tumore dell'esofago, al mesotelioma pleurico, ai tumori del mediastino ed ai tumori della parete toracica). Tuttavia ha un’ampia esperienza anche nel trattamento delle patologie benigne del torace (come ad esempio la distrofia bollosa polmonare ed il pneumotorace, le infezioni pleuro-polmonari, la miastenia grave ed i traumi del torace).
L’approccio del Dr. Giacomo Leoncini al trattamento di tutte le malattie chirurgiche del torace, oncologiche e non, è basato su una visione di insieme del paziente, non limitata alla singola patologia ma che considera doverosamente tutte le condizioni cliniche che accompagnano la problematica specialistica. Si tratta di una vera e propria “presa in carico” del paziente a 360 gradi. Il Dr. Leoncini, inoltre, predilige un approccio multidisciplinare ad ogni singolo caso clinico, cercando di ottimizzare, grazie alla collaborazione con i colleghi specialisti nei vari ambiti, il percorso diagnostico e terapeutico.
Il Dr. Giacomo Leoncini è autore di circa 2000 interventi di chirurgia toracica maggiore. Negli ultimi anni ha sviluppato una specifica competenza nell’ambito della chirurgia toracica mini-invasiva videotoracoscopica e robotica. Con queste tecniche, grazie ad un singolo o a pochi mini-accessi al torace, è possibile eseguire la maggior parte delle procedure chirurgiche toraciche, con grande vantaggio funzionale ed estetico per i pazienti. Si tratta di un approccio mirato non soltanto alla cura della malattia ma anche alla qualità della vita.
Il Dott. Leoncini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti e la lode e specializzato in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Toracica presso le Università degli Studi di Genova e di Siena, sempre con il massimo dei voti. Ha conseguito il Diplome d’Université de Chirurgie Laparoscopique et Thoracoscopique presso l’Université Louis Pasteur Strasbourg I ed ha completato con successo il Master di II livello in Robotica in Chirurgia Toracica presso l'Università degli Studi di Pisa
E’ autore di 29 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali (H index 10), è autore di due capitoli di un libro sulle malattie dell’esofago ed ha partecipato come relatore, moderatore o “discussant” a oltre 40 congressi nazionali ed internazionali. Attualmente, svolge la sua attività presso la U.O.C. di Chirurgia Toracica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova. La sua dedizione alla pratica clinica e alla ricerca lo rende un punto di riferimento nel campo della chirurgia toracica.
Studi medici
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Genova, Largo Rosanna Benzi, 10, 16132 Genova GE, ItaliaAssicurazioni accettate
LBC Laboclinic
Ovada, Via Giosuè Carducci, 13, 15076 Ovada AL, ItaliaAssicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 200€ | Visita di controllo: 100€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 26 anni di esperienza
- U.O. Chirurgia Oncologica ad indirizzo Robotico, Azienda Ospedaliera Careggi, Firenze (2017)
Specializzazione
- Chirurgia Toracica
Sottospecializzazione
- Terapia multimodale delle neoplasie del torace
- Chirurgia toracica mini-invasiva videoassistita con singolo accesso (Uniportal VATS)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa (1994)
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Genova (1999)
Docenze
- Professore a contratto Università degli Studi di Genova Titolo dell’insegnamento: Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale (con particolare riferimento alla chirurgia dell’esofago) Dall’Anno Accademico 2011/2012 all’Anno Accademico 2017/2018
- Professore a contratto Università degli Studi di Genova Titolo dell’insegnamento: Chirurgia Broncopolmonare Anni Accademici 2005/2006 e 2006/2007
Cariche in enti pubblici e privati
- Società Italiana di Chirurgia Toracica
- Società Italiana di Endoscopia Toracica
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di due capitoli del manuale "Le malattie dell'Esofago. Diagnosi e Terapia". Battocchia-Laterza. Piccin Editore.
- Autore di circa 2000 interventi di Chirurgia Toracica maggiore con tecnica tradizionale, con tecnica mini-invasiva videoassitita con accesso multiplo e singolo (Uniportal VATS) e con tecnica mini-invasiva robotica (RATS)
Premi e riconoscimenti
- Vincitore di borsa di studio dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri in collaborazione con la ditta farmaceutica Novartis per un progetto di ricerca inerente la terapia chirurgica dell’enfisema polmonare (1999).
- Assegnatario di borsa di studio della Regione Liguria nell’ambito del progetto regionale ligure di trapianto di polmone (2000)
Lingue
- inglese
- italiano
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Chirurgia robotica
Lobectomia
Mesotelioma pleurico
Nodulo polmonare
Timoma
Tumore ai polmoni
Tumore all'esofago
Videotoracoscopia
- Biopsia polmonare
- Broncoscopia
- Chilotorace
- Chirurgia endoscopica
- Chirurgia laser
- Chirurgia mininvasiva
- Chirurgia oncologica
- Chirurgia per il tumore all’esofago
- Deiscenza della ferita sternotomica
- Emotorace
- Empiema pleurico
- Esofago di Barrett
- Fistola sternale
- Frattura costole
- Iperidrosi
- Mediastinite post-Sternotomia
- Metastasi
- Miastenia grave
- Neoplasie della parete toracica
- Osteomielite sternale
- Pectus Excavatum
- Pleurite
- Pneumotorace
- Ricostruzione della parete toracica e dello sterno
- Simpatectomia toracica endoscopica (Endoscopic thoracic sympathectomy ETS)
- Toracoscopia
- Traumi torace
- Tubercolosi
- Tumore mediastino
- Tumori del torace
- Versamento pleurico