Prof. Vincenzo De Santis

5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Vincenzo De Santis è specialista in Ortopedia e Traumatologia.


Con una carriera accademica e clinica di alto livello, si occupa di artrosi dell'anca, ginocchio e spalla, con particolare attenzione alla chirurgia protesica, anche in caso di revisioni complesse e infezioni osteoarticolari. La sua esperienza si estende inoltre alla traumatologia dello sport, alla medicina rigenerativa e all'embolizzazione articolare antalgica.


Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1999, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in metodologie sperimentali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2002. Nel 2006 si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso lo stesso istituto, consolidando la sua formazione con esperienze di ricerca internazionali, tra cui il Dipartimento di Ortopedia della Northwestern University di Chicago e la University of Toronto.


Nel 2019 è stato nominato Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ortopedia del Mater Olbia Hospital, mentre dal 2020 è Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. In precedenza, ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso la stessa Università, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie dell'apparato locomotore.


Ha ricoperto ruoli di primo piano nel reparto di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Gemelli IRCSS di Roma, dove dal 2006 al 2019 ha eseguito numerosi interventi di chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio, oltre a trattare patologie capsulolegamentose e traumatologiche.


Autore di oltre 174 pubblicazioni scientifiche, tra cui articoli su riviste indicizzate nel Journal Citation Reports, monografie e capitoli di libri, ha presentato i suoi studi in congressi nazionali e internazionali. È stato inoltre invitato come relatore a letture magistrali in prestigiosi eventi scientifici.


Le sue attività di ricerca si concentrano su temi quali artrosi, chirurgia protesica, osteointegrazione degli impianti, chirurgia robotica, traumatologia dello sport e deformità del rachide. In ambito sperimentale, ha condotto studi sull'osteointegrazione di impianti protesici innovativi presso il St. Michael Hospital di Toronto, contribuendo all'evoluzione delle tecniche chirurgiche e dei materiali utilizzati in ortopedia.


Grazie alla sua esperienza e al suo approccio innovativo, il Prof. Vincenzo De Santis rappresenta un punto di riferimento nel panorama ortopedico nazionale e internazionale.

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 19 anni di esperienza
  • Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia del Mater Olbia Hospital (2019-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Ortopedia e Traumatologia

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma (1999)
  • Dottorato di ricerca in Metodologie sperimentali ed applicazioni tecnologiche in Angiologia, Chirurgia Vascolare ed Ortopedia presso l’Istituto di Clinica Ortopedica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2002)
Vedi altro

Docenze

  • Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2020-oggi)
  • Professore di Ortopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2009-2016)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di oltre 174 pubblicazioni, tra cui 60 in extenso (51 su riviste scientifiche, 8 capitoli di monografia, 1 monografia), 114 abstract a congressi nazionali e internazionali (16 su riviste scientifiche), 32 articoli su riviste indicizzate nel Journal Citation Reports, 19 su riviste non indicizzate, 14 abstract su riviste indicizzate, 2 su riviste non indicizzate, 56 abstract di congressi internazionali, 42 di congressi nazionali
  • Specialista invitato a numerose letture magistrali e relazioni a Congressi Nazionali e Internazionali
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • spagnolo
Vedi altro
Nº albo dei medici: 49714

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.