Infezione virale
Che cos’è un’infezione virale?
Un infezione virale è una condizione patologica causata da virus. Il processo di infezione può essere suddiviso in due tappe, ovvero l’ingresso del virus e il suo diffondersi.
Questi virus attaccano il tessuto interno delle cellule, animali o vegetali. Il virus si nutre del meccanismo vitale della cellula, prima di ucciderla e abbandonarla per un'altra. Questi disturbi sono legati all’organo interessato.
Le vie di trasmissione possono essere di due tipi:
- Da individuo a individuo (orizzontale);
- Dalla madre al feto o durante l’allattamento (verticale);
Le infezioni di tipo orizzontale possono verificarsi per via:
- Cutanea: manifestazioni come abrasioni o ulcere favoriscono l’infezione (mollusco contagioso, verruca);
- Respiratoria: la trasmissione dell’infezione avviene attraverso la saliva per mezzo di stranuti o tosse (varicella, morbillo, raffreddore);
- Oro-fecale: la liberazione del virus si verifica attraverso le feci e l’infezione avviene per via orale (es. epatite A);
- Venerea: l’infezione di manifesta attraverso le lacerazioni della mucosa vaginale o di quella genitale maschile (papilloma virus, epatite B, herpes genitale, condilomi);
- Parenterale: il virus è contenuto nel sangue e può essere trasmesso attraverso l’utilizzo di siringhe infette o di altri utensili (HIV, epatite B e C, rabbia, encefalite virale, febbre gialla);
Le infezioni di tipo verticale possono verificarsi per via:
- Transplacentare: infezioni che potrebbero causare l’aborto o malformazioni o patologie del feto (rosolia, HIV, citomegalovirus);
- Perinatale: il passaggio dell’infezione, quindi del virus, potrebbe verificarsi durante il parto, nella fase di nascita del bambino (herpes simplex).
Sintomi dell'infezione virale
I sintomi dell'infezione virale possono variare a seconda del virus che ha provocato l'infezione e della persona colpita. Tuttavia, l’infezione virale è caratterizzata da alcuni sintomi comuni:
- Febbre
- Affaticamento
- Mal di testa
- Mal di gola
- Dolore muscolare o articolare
- Diarrea o vomito
- Tosse
- Congestione nasale o secrezione nasale
- Eruzione cutanea
In alcuni casi l'infezione virale può causare complicazioni come la polmonite, che può determinare difficoltà respiratorie e la necessità di cure mediche urgenti.
Diagnosi per l’infezione virale
La diagnosi dell’infezione virale può essere fatta attraverso diversi metodi a seconda della gravità della malattia e della tipologia di virus.
Di solito il medico effettua la diagnosi dopo un esame fisico e successivamente alla raccolta di informazioni sulla storia medica del paziente. In alcuni casi possono essere necessari anche test di laboratorio quali: test delle urine o delle feci, test di imaging, analisi del sangue e colture virali.
Trattamenti per l’infezione virale
Tra i trattamenti disponibili per alleviare i sintomi dell'infezione virale e rafforzare il sistema immunitario vi sono i seguenti:
- Trattamenti sintomatici come l'inalazione di vapore per la gola irritata o il naso chiuso;
- Farmaci antivirali specifici;
- Farmaci per alleviare i sintomi come antipiretici, analgesici, antitosse e decongestionanti
- Riposo e idratazione
Nei casi più gravi, l’infezione virale deve essere necessariamente trattata con cure mediche più intense, quali il ricovero in ospedale o la somministrazione di fluidi intravenosi.
Si può prevenire?
Per prevenire le infezioni virali è sufficiente mettere in pratica misure igieniche, come ad esempio evitare il contatto con chi ha già un’infezione virale, lavare regolarmente le mani e coprire il naso e la bocca quando si starnutisce o si tossisce.