Vescica neurologica

Specializzazione di Neurologia

Che cos’è la vescica neurologica?

La vescica neurologica è un disturbo causato da un danno neurologico. Il tipo di disfunzione vescicale di questa condizione può portare a due condizioni: vescica ipotonica (flaccida) e vescica spastica.
Vescica ipotonica
Può essere causata da una lesione dei nervi periferici o del midollo spinale ed è caratterizzata da:

  • Grande volume
  • Scarsa pressione
  • Assenza di contrazioni

Vescica spastica

  • Generalmente causata da una lesione cerebrale o del midollo spinale, le caratteristiche della vescica spastica sono:
  • Volume normale o ridotto
  • Presenza di contrazioni involontarie

Prognosi della malattia

La prognosi di questa malattia è generalmente favorevole, soprattutto se viene diagnosticata prima che rechi danno ai reni.

Sintomi della vescica neurologica

I sintomi della vescica neurologica sono:

  • Incontinenza da sovradistensione, da urgenza e ritenzione nei pazienti con vescica flaccida
  • Nicturia e paralisi spastica con deficit sensoriali nei pazienti con vescica spastica

Il rischio di complicanze quali infezioni, idronefrosi con reflusso vescico-ureterale, calcoli renali, disreflessia autonomica e nefropatia sono molto frequenti in pazienti con vescica neurologica.

Diagnosi per la vescica neurologica

Per diagnosticare la vescica neurologica è necessario misurare il volume residuo postminzionale, i livelli di creatinina sierica ed eseguire un’ecografia renale. Nel caso di pazienti con nefropatia o idronefrosi possono essere richiesti ulteriori esami quali cistoscopia, cistografia e cistometrografia con test urodimanico. Per pazienti gravemente debilitati, invece, non vengono generalmente richiesti ulteriori esami.

Quali sono le cause della vescica neurologica?

Le cause della vescica neurologica variano a seconda della tipologia. Le cause della vescica ipotonica (dovuta a lesioni del sistema nervoso centrale) sono:

Le cause della vescica spastica (dovuta a lesioni dei nervi periferici), invece, possono essere:

È possibile inoltre che si presenti un quadro clinico misto, cioè vescica flaccida e spastica. Questa condizione è causata da molte patologie, tra cui:

Trattamenti per la vescica neurologica

La terapia per la vescica neurologica si basa sul cateterismo e sulla stimolazione della minzione, mantenendo sempre sotto controllo la funzione renale e verificando che non si presentino infezioni delle vie urinarie o calcoli urinari (per prevenirli è importante assumere una grande quantità di liquidi). La chirurgia è indicata solo nel caso in cui il trattamento conservativo non offra buoni risultati o quando il paziente è stato o è tuttora a rischio di gravi conseguenze acute o croniche.

A quale specialista rivolgersi?

Gli specialisti che trattano la vescica neurologica sono esperti in Neurologia o Urologia.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies