Fertility Treatment

Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia

Che cosa sono i test di fertilità?

I test di fertilità sono un protocollo medico che mira a diagnosticare le cause dell'infertilità, al fine di valutare l'intervento necessario per innescare una gravidanza, tra cui si possono considerare le tecniche di riproduzione assistita.

In che consistono?

Gli esami di solito durano uno o due mesi. Sono relativamente semplici e consistono nel verificare se l'uomo ha sperma dalle caratteristiche normali, se gli spermatozoi raggiungono l'utero dopo il rapporto sessuale, se la donna ha un'ovulazione corretta o se l'utero e le tube di Falloppio non presentano alterazioni.
Per questo, l'esame di fertilità può includere test come l'ecografia transvaginale, batteriologia, esame ormonale e isterosalpingografia nel caso delle donne. Nel caso degli uomini, sono inclusi esami come il seminogramma e il test di capacitazione del liquido seminale.

Perché vengono eseguiti?

L'esame è fatto ad entrambi i partner, in particolare per coloro che stanno provando senza successo a concepire un bambino da almeno un anno senza utilizzare contraccettivi.

Preparazione per i test di fertilità

La preparazione varia in base al test di fertilità a cui il paziente si sottopone. In ogni caso, lo specialista indicherà le precauzioni da prendere.

Significato dei risultati anomali

I risultati anormali possono indicare una sterilità in uno dei partner.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies