Pleurite

Specializzazione di Pneumologia e Malattie Respiratorie

Che cos’è la pleurite?

La pleurite è un’infiammazione della pleura, la membrana costituita da due fogli che riveste entrambi i polmoni e la parte interna della cavità toracica. Si tratta di una patologia di natura acuta o cronica favorita dalla presenza di un’infezione virale o batterica, che comporta gravi difficoltà respiratorie con manifestazioni di tosse, febbre e un intenso dolore al torace. 

Prognosi

La prognosi della pleurite dipende dalla gravità della patologia stessa

Sintomi della pleurite

I principali sintomi della pleurite sono:

Diagnosi per la pleurite

Il dolore intenso al petto è il primo segnale che porta il paziente ad effettuare un controllo specifico. Ai fini della diagnosi è opportuno conoscere la storia clinica del paziente ed eseguire inizialmente un esame fisico attraverso uno stetoscopio, un apparecchio che permette di identificare la gravità della patologia grazie allo sfregamento dato dai polmoni durante la fase di respirazione. Inoltre è di fondamentale importanza eseguire un esame obiettivo sul paziente: ispezione, palpazione, percussione e ascoltazione.

Altri esami da eseguire:

Quali sono le cause della pleurite?

Alla base della pleurite vi è un’infezione virale o batteria. L’infezione virale si riferisce ai virus dell’influenza, mentre l’infezione batterica fa riferimento a patologie come la polmonite o la tubercolosi.

Cause più frequenti:

Cause meno frequenti:

Si può prevenire?

Per prevenire la preurite è necessario trattare tempestivamente le infezioni batteriche e virali.

Trattamenti per la pleurite

Il trattamento per la cura della pleurite agisce principalmente sulle cause che hanno provocato la patologia, è infatti necessario combattere il patogeno coinvolto nell’infezione e nell’infiammazione attraverso degli antibiotici.

A quale specialista rivolgersi?

Si consiglia di consultare il parere di un medico specialista pneumologo.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies