Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Professor Leonardo Osti è un Chirurgo Ortopedico specialista in Ortopedia e Medicina dello Sport, con un'esperienza consolidata nella Chirurgia del Ginocchio, che comprende il trattamento di menischi, cartilagine, legamenti e protesi, nonché nella chirurgia della spalla, in particolare per quanto riguarda le lesioni della cuffia dei rotatori, lussazioni e protesi.


La sua expertise si estende alla Traumatologia dello Sport, affrontando lesioni tendinee e legamentose degli sportivi, e alla Medicina Rigenerativa, con particolare attenzione all'uso di PRP e cellule staminali.


Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Siena, all’età di 24 anni. Nel 1994 ha ottenuto la Specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa Università, e nel 2000 si è specializzato in Medicina dello Sport.


Il Professor Osti ha completato la sua formazione clinica e accademica negli Stati Uniti, dove ha svolto una superspecializzazione (fellowship) presso l’UCLA di Los Angeles e l’Università di Melbourne, ottenendo riconoscimenti di alto merito. Nel 2002 è stato eletto Travelling Fellow ESSKA, rappresentante degli under 45.


È membro attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali nel campo (AAOS, ISAKOS, ESSKA, AHKS, SIAGASCOT) ed è stato referente di comitati scientifici. Ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici, con un H-index di 28 e oltre 2400 citazioni nella letteratura internazionale. Inoltre, è revisore ed editore associato di riviste di alto livello scientifico e detiene 12 brevetti di invenzione, di cui 7 negli USA.


Ha collaborato e pubblicato con università di prestigio come UCLA, Stanford University, University of Melbourne e Queen Mary University di Londra. Ha anche ottenuto la Certificazione Europea per la Chirurgia Robotica del ginocchio e della spalla.


La sua carriera accademica è iniziata nel 1995 all’Università di Udine, dove ha ottenuto l'idoneità nazionale per professore di 1° e 2° fascia. Nel 2017, ha assunto il ruolo di Professore Straordinario in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Ferrara.


La sua attività clinica si distingue per gli elevati standard di eccellenza, con oltre 15.000 interventi eseguiti come primo operatore, comprese operazioni ad alta complessità e risultati di alto livello, sempre in conformità alle linee guida internazionali.


I suoi risultati sono stati valutati secondo parametri di qualità, con percentuali minime di complicanze, infezioni e reinterventi. Ha eseguito anche gli interventi più complessi e tecnologicamente avanzati, contribuendo alla chirurgia di revisione e utilizzando le tecnologie più innovative nella medicina rigenerativa.


In qualità di consulente ortopedico di squadre sportive professionistiche, ha operato con successo atleti di alto livello, tra cui olimpionici e paralimpici, in diverse discipline (calcio, basket, pallavolo, rugby, motocross, kayak, sci, ecc.). Attualmente, è responsabile di un’equipe presso l’Hesperia Hospital di Modena e Villa Regina a Bologna, e consulente per Villa Berica a Vicenza (Gruppo GHC).

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 29 anni di esperienza
  • Consulente Ortopedico presso Modena Calcio (2011-2012)
Vedi altro

Specializzazione

  • Ortopedia e Traumatologia

Sottospecializzazione

  • Spalla dell’atleta
  • Chirurgia Artroscopica della caviglia
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • International Society for Arthroscopy and knee Surgery (ISAKOS)
  • American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena (1989)
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Siena (1994)
Vedi altro

Docenze

  • Professore straordinario in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università Di Ferrara (2017-oggi)​
  • Docente nella Scuola di Specializzazione presso l’Università di Ferrara (2000-oggi)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di oltre 300 pubblicazioni a diffusione nazionale ed internazionale comprensive delle riviste a maggiore impatto scientifico del settore
  • Autore di circa 250 relazioni e comunicazioni a Congressi e Corsi compressive dell’American Acaddemy of Orthopeadic Surgoons, , International Society for Arthroscopy and knee Surgery European Society  Sposrt medicine Knee surgery and Artrhoscooy etc.
Vedi altro

Premi e riconoscimenti

  • American Academy of Orthopeadic Surgeons (1994-1996)
  • ESSKA Travelling Fellow (2002)

Lingue

  • inglese
  • francese
Vedi altro
Nº albo dei medici: 6261

Trattamenti

Il dottore è un esperto in

Si occupa anche di:
Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.