Medicina preventiva

Specializzazione di Medicina interna

Che cos’è la medicina preventiva?

La medicina preventiva è una combinazione di pratiche mediche concepite allo scopo di evitare le malattie. Si tratta di un approccio proattivo alla cura dei pazienti. I medici adottano misure preventive per minimizzare il rischio che si sviluppino malattie e per rilevarle precocemente, in modo da fornire al paziente le migliori probabilità di guarigione fino al raggiungimento di una salute ottimale. Invece di trattare le condizioni quando queste si presentano, la medicina preventiva mira ad anticipare i problemi potenziali promuovendo comportamenti sani e lo screening delle malattie, allo scopo di evitare innanzitutto che le persone si ammalino.

Chi pratica la medicina preventiva?

La medicina preventiva viene praticata da dottori in medicina autorizzati o da medici osteopati.

Quali sono i servizi di prevenzione?

Esistono molti metodi per prevenire le malattie. Viene consigliato a bambini ed adulti, anche se si sentono in salute, di recarsi regolarmente dal medico per un controllo. In tal modo il medico può effettuare uno screening delle malattie, può identificare i fattori di rischio e discutere di un piano che consenta al paziente di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Infine, il medico in tal modo può tenersi aggiornato sulle vaccinazioni del proprio paziente. Nell’ambito della medicina preventiva sono disponibili i seguenti servizi:

Perché è importante la medicina preventiva?

La medicina preventiva può rilevare le fasi precedenti o iniziali delle malattie croniche, come il diabete o le cardiopatie. Lo screening e la rilevazione sono fondamentali insieme al mantenimento di abitudini sane, che comprendano un’alimentazione sana, l’esercizio fisico e il non consumo di tabacco.

Quali sono le malattie più comuni sottoposte a screening nella medicina preventiva?

Alcuni screening comuni verificano l’eventuale presenza di:

Chi trae beneficio della medicina preventiva?

Chiunque può trarre beneficio dalla medicina preventiva. Tuttavia, i benefici variano a seconda della persona e dell’età. Prima dei 40 anni è molto importante essere informati su eventuali condizioni e mantenere uno stretto legame con un buon medico. Il periodo tra i 40 e i 70 anni è quello in cui le malattie croniche presentano il rischio più elevato.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies